Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ancora Sversamenti di Idrocarburi al largo della Sardegna
#1
L'occhio vigile del satellite può solo monitorare ciò che sempre più frequentemente sta accadendo nel Mediterraneo occidentale. Continui sversamenti non autorizzati di idrocarburi provocati dalle navi minacciano infatti gli ecosistemi marini e costieri. La pratica assolutamente illegale consiste nel lavare le cisterne con acqua di mare durante la navigazione invece che in porto facendo risparmiare tempo e denaro agli armatori.


E' ancora vivo il ricordo dell'incidente accaduto a Porto Torres pochi mesi fa che ha causato notevoli danni a tutte le cose settentrionali della Sardegna eppure quasi quotidianamente vengono rilevate scie oleose al largo delle coste italiane, sopratutto su quelle che si affacciano sul Tirreno.

Questa volta lo sversamento, lungo oltre 30 km e vasto decine di km2 è stato rilevato Domenica 22 Maggio alle ore 9:28 dal satellite ENVISAT-ASAR a soli 60 km dalle coste di Orosei, fortunatamente il vento e le correnti lo stanno spingendo a largo in direzione SE. Ma un mutamento delle condizioni eoliche potrebbe fargli cambiare rotta.

[Immagine: Image_Binned.jpg]

Ecco le elaborazioni satellitare con zoom sulla chiazza oleosa, i puntini più luminosi rilevano la presenza di navi. Il satellite Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per monitorare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Il sensore adoperato ASAR è un radar ad apertura sintetica in grado di sondare la superficie in qualsiasi condizioni di tempo e illuminazione.

[Immagine: Image_Binned2.jpg]

Che siano maledetti!!!!

Ancora Sversamenti di Idrocarburi al largo della Sardegna
"La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
Bertolt Brecht
Cita messaggio
#2
non ci si ferma davanti a niente per i soldi,stiamo rovinando il pianeta a causa del nostro egoismo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)