Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A 9 anni ha già la maturità liceale in matematica con massimo dei voti
#1
il politecnico gli nega però la possibilità di fare esami in matematica

CdT.ch - Confederazione - Poli: genietto di 9 anni solo auditore
Il bambino prodigio lucernese ha già brillantemente superato l'esame di maturità

ZURIGO - Fa discutere nella Svizzera tedesca la vicenda di un ragazzo di 9 anni del canton Lucerna che dopo aver brillantemente superato l'esame di maturità in matematica ha chiesto di potersi iscrivere al Politecnico di Zurigo (ETH). I responsabili dell'ateneo hanno deciso che il giovane potrà seguire i corsi di matematica, ma soltanto come uditore.
In un colloquio avuto ieri con i genitori del ragazzo, i responsabili dell'ETH hanno fatto diverse proposte per sostenere l'evoluzione del "genietto". Oltre ad accettare la sua iscrizione come uditore hanno chiesto che si faccia consigliare nell'ambito di un programma per giovani intellettualmente superdotati. Gli hanno pure proposto di partecipare ai Giochi olimpici di matematica e alla speciale settimana di introduzione alla vita accademica che l'ETH organizza ogni anno per gli studenti liceali.
Il ragazzo - figlio di un professore di matematica in pensione che ha insegnato in diverse università tedesche - frequenta attualmente un liceo svittese. Dopo l'inizio delle elementari ha potuto saltare a più riprese la classe e il mese scorso si è sottoposto all'esame di maturità in matematica ottenendo il voto massimo. Il quotidiano "Nordostschweiz" gli ha dedicato ieri un articolo a piena pagina.
I responsabili dell'ETH non hanno tuttavia accettato che il ragazzo possa seguire i corsi di matematica in qualità di studente "regolare". E ciò "non per la sua età, ma per il semplice fatto che non dispone di un diploma di maturità", ha detto all'ats il portavoce dell'ETH, Roman Klinger. Il regolamento del Politecnico non prevede del resto che uno studente possa scegliere e presentarsi agli esami in singoli corsi. Oltre ad assistere alle lezioni di matematica dell'ateneo il ragazzo continuerà quindi a seguire i corsi del liceo svittese.
"Si tratta di un caso fuori dall'ordinario", ammette Klinger. Il Politecnico di Zurigo riceve di tanto in tanto richieste di immatricolazione da parte di giovani che ottengono la maturità prima del previsto, ma non è mai stato confrontato con un ragazzo così giovane.
Anche il Politecnico federale di Losanna (EPFL) conta fra i suoi studenti dei giovani "prematuri". Alcuni hanno ottenuto l'immatricolazione a 16 anni. "Abbiamo anche il caso unico di un giovane che ha iniziato a seguire regolarmente i corsi all'età di 12 anni, dopo avere ottenuto il diploma di maturità", ha detto all'ats Daniel Chuard, delegato alla formazione presso l'EPFL.
Anche in questo caso i responsabili dell'ateneo hanno deciso, di comune accordo con in genitori, di sottoporre il ragazzo ad una speciale presa a carico. "E stando alle ultime notizie, tutto sembra andare bene", afferma il responsabile.

Il delegato dell'ateneo losannese non nasconde che simili casi possano dare adito ad interrogativi sullo sviluppo dei ragazzi. "Vogliamo che i nostri studenti siano in grado di partecipare alla vita sociale del campus", dichiara Chuard. Per questo motivo, l'EPFL continuerà ad esaminare con cura le eventuali candidature di adolescenti di meno di 16 anni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)