Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 parole su questo primo scorcio estivo in Europa
#1
questa la media di giugno del periodo 1990-2010 noto per estati da forno
[Immagine: AMiX88C.png]
questa la media di questo giugno
[Immagine: U2MIO5g.gif]
le anomalie SSTA riscontrate nel corrente mese di giugno
[Immagine: Xw3ozhD.gif]
osservate un po' le anomalie del periodo 1960-1990. Vi invito a non prestare troppa attenzione ai colori, la scala é differente!
[Immagine: uEyhA9U.png]

le anomalie in questo giugno di geopotenziale sono davvero notevoli ed hanno influenzato anche le SSTA e forze sono esse stesse state influenzate dalle SSTA. Un giugno ben diversi da quelli del periodo 1990-2010 con un mediterraneo piuttosto depresso e una regione Scandinava in preda a forti anomalie positive. Malgrado un contesto di geopotenziali GENERALMENTE PIÙ ALTI questo giugno é molto simile come pattern a quello del periodo 1960-1990, dei vecchi tempi per intenderci. Per la prima volta abbiamo un mese di giugno che assume connotati simili ai vecchi tempi come sta accadendo negli ultimi inverni. Viene da chiedersi se questo giugno sia il segno che dopo l'inverno (ne avevo parlato qui mostrando come gli ultimi inverni segnino un nuovo trend verso stagioni simili al periodo 1960-1990 http://www.unimeteo.net/meteorologia-e-c...verni.html) anche l'estate stia assumendo caratteristiche più simili al periodo 1960-1990 o se si tratti della classica eccezione che conferma la regola.
Cita messaggio
#2
da notare inoltre la marcatissima anomalia pressoria che interesserà la Gran Bretagna. Sarà decisamente la zona al mondo con l'anomalia più marcata. E dire che la stessa zona aveva vissuto estati estremamente perturbate con record di piovosità. Forse quando accadrà prossimamente sarà una compensazione parziale di quanto vissuto nel recente passato.
[Immagine: 0eD7bno.png]

Non so francamente quante volte sia capitato a luglio di avere un anticiclone con massimi superiori ai 1035hPa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)