Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

Record Regionali - Importante!

Nintendo
    Guest

Record Regionali - Importante!

ho bisogno dell'aiuto di tutti per sistemare questi record

Valle D'Aosta: Gran Gioves -42.0C nel Gennaio 1963 - Minima Assoluta
    -
    Trentino-Alto Adige
    : Busa Fradusta -48.3C nel Dicembre 2010 - Minima Assoluta + Levico (TN) +41.0C nell'Agosto 2003 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Veneto: Castelmassa (RO) +42.0C nel Giugno 1935 (potrebbe non essere quello assoluto) + Busa Delle Sponde Alte -45.5C nel Dicembre 2009 - Minima Assoluta
    -
    Lombardia: Pegognaga (MN) +44.1C nel Luglio 2006 - Massima Assoluta + Loc. Mottolino (Livigno) (SO) -46.0C nel Febbraio 1956 - Minima Assoluta
    -
    Piemonte: Isola Sant'Antonio (AL) +43.7C nell'Agosto 2003 - Massima Assoluta + Capanna Margherita -41.0C nel Febbraio 1929 - Minima Assoluta
    -
    Friuli-Venezia Giulia: Arzenutto (PN) +40.7C nel Luglio 2006 (quasi sicuramente non quello assoluto) + Fusine in Valromana (UD) -40.0C nel Dicembre 1879 - Minima Assoluta
    -
    Emilia-Romagna: Anzola Nell'Emilia (BO) -26.2C nel Febbraio 1956 _ Conselice (RA) -26.2C nel Gennaio 1985 - Minima Assoluta + Porretta Terme (BO) +44.0C nel Luglio 1983 - Massima Assoluta
    -
    Liguria: Sarzana (SP) +39.0C nell'Agosto 1985 (quasi sicuramente non quello assoluto) + Sassello (SV) -22.1C nel Febbraio 2012 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Toscana: Firenzuola (FI) -26.0C nel Gennaio 1985 - Minima Assoluta + Larderello (PI) +45.0C nel Luglio 1983 - Massima Assoluta
    -
    Marche: Ascoli Piceno +44.0C nel Luglio 2000 - Massima Assoluta + Castel Sant'Angelo sul Nera (MC) -20.0C nel Gennaio 1985 - Minima Assoluta
    -
    Umbria: Terni +42.5C nell'Agosto 2003 (potrebbe non essere quello assoluto) + Castelluccio di Norcia (PG) -32.0C nel Marzo 2005 - Minima Assoluta
    -
    Lazio: Terminillo -22.5C nel Gennaio 1979 (potrebbe non essere quello assoluto) + Boville Ernica (FR) +45.0C nell'Agosto 2007 - Massima Assoluta
    -
    Abruzzo: Pescara +45.0C nel Luglio 2007 (potrebbe non essere quello assoluto) + Piani di Pezza -37.4C nel Febbraio 2012 - Minima Assoluta
    -
    Molise: Larino (CB) +42.0C nel Luglio 1983 _ Chieti Scalo (CH) + 42.0C nel Giugno 1982 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Campania: Castelvenere (BN) +43.7C nell'Agosto 2007 (potrebbe non essere quello assoluto)
    -
    Puglia: San Giovanni Rotondo (FG) -14.0C nel Febbraio 1929 - Minima Assoluta + Foggia +47.0C nel Giugno 2007 - Massima Assoluta
    -
    Basilicata: Valsinni (MT) +47.8C nel Luglio 1988 - Massima Assoluta + Piano Ruggio -29.4C nel Gennaio 2010 - Minima Assoluta
    -
    Calabria: Sant'Eufemia Lamezia (CZ) +48.6C nel Giugno 1982 - (ERRATO) + Nocelle (CZ) -24.6C nel Febbraio 1993 - Minima Assoluta
    -
    Sicilia: Catenanuova (EN) +48.5C nell'Agosto 1999 - Massima Assoluta + Etna Casa Cantoniera (CT) -15.2C nel Febbraio 1956 - Minima Assoluta
    -
    Sardegna: Macomer (NU) +48.0C nell'Agosto 1965 - Massima Assoluta + Gavoi (NU) -17.0C nel Febbraio 2012 - Minima Assoluta

---
    (I Dati di Pracchia e S.Pietro Capofiume del Gennaio 1985 non sono corretti, in quanto non esistenti )
    Ultima modifica di Nintendo; 11-08-2012 a 13:11

Unimeteo Webmaster
    bentornato Nintendo

Senior Member L'avatar di Nevofilo88
    Sul mio abruzzo, ho fatto alcune ricerche e la T minima sembra essere quella che hai detto tu di piano di pezze, la T
    massima anche, solo che alcuni dicono che i 45C di Pescara possano esser stati sovrastimati

Freddoforever
    Guest
    Per le Marche io ho trovato come temperatura minima i -20 a Castelsantangelo sul Nera (MC) nel gennaio 1985.
    Ultima modifica di Freddoforever; 28-06-2011 a 15:55

Nintendo
    Guest
    non ho trovato negli annali il dato di Catelsantangelo sul Nera
    se il dato solo un sentito dire non conta, ci deve essere la prova che sia stato realmente registrato

Freddoforever
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Nintendo Visualizza il messaggio
    non ho trovato negli annali il dato di Catelsantangelo sul Nera
    se il dato solo un sentito dire non conta, ci deve essere la prova che sia stato realmente registrato
    non ho gli annali ma ho trovato questo articolo di giornale
    TERMOMETRO A MENO VENTI GRADI - Repubblica.it Ricerca

e poi non molto lontano da dove abito io qui arrivammo a -18,ma quella una zona pi fredda quindi i -20 sono fattibili.

Sardus Pater L'avatar di sardo doc
    Il dato di t max di Macomer di 48 un dato molto sospetto, mentre i 47,2 di Muravera del 12 agosto 1957 sono attendibili. Il dato di t min di Illorai esatto...
    "La Sardegna. Questa terra non somiglia a nessun altro luogo"D.H. Lawrence

"QUI VIGE L'UGUAGLIANZA: NON CONTA UN CAZZO NESSUNO!" cit.

"Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere"
    Bertolt Brecht

Top Member L'avatar di mesociclone
    Controlla Sassello per la Liguria...
    C' un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
    ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
    Onest tedesca ovunque cercherai invano,
    c' vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
    ognuno pensa per s, vano, dell'altro diffida,
    e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per s

Johann Wolfgang von Goethe

Top Member L'avatar di mesociclone
    Ma davvero il dato di S. Pietro Capofiume non esiste?

Comunque le doline hanno stravolto la classifica...bah
    C' un confine sottile tra uno sbaglio e un colpo di genio; purtroppo dovresti essere un genio per vederlo.

Sheldon Cooper

L'Italia ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
    ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
    Onest tedesca ovunque cercherai invano,
    c' vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
    ognuno pensa per s, vano, dell'altro diffida,
    e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per s

Johann Wolfgang von Goethe

Prosecco Member L'avatar di spritz82
    Quote Originariamente inviato da Hartman Visualizza il messaggio
    Ma davvero il dato di S. Pietro Capofiume non esiste?

Comunque le doline hanno stravolto la classifica...bah
    Infatti non so neanch'io se abbia molto senso considerarle ai fini dei record, per quanto siano molto interessanti da studiare... il problema che se decidi di non considerarle, como stabilisci un criterio oggettivo per escluderle?
    "Nel tempo dell'inganno universale, dire la verit un atto rivoluzionario" (G. Orwell).

"L'inferno dei viventi non qualcosa che sar; se ce n' uno, quello che gi qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo pi. Il secondo rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non inferno, e farlo durare, e dargli spazio." (Italo Calvino, Le Citt Invisibili)

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Segnalibri

Permessi di invio